Leonarda Dara

immagine nata nel 1966 ad Andria (BT), è vissuta dal 1974 al 1986 a Castelli (TE), antico borgo ai piedi del Gran Sasso, noto per la plurisecolare tradizione delle maioliche artistiche  (> vedi...) , dove ha frequentato l’Istituto d’Arte per la Ceramica “Antonio Grue”, distinguendosi precocemente in concorsi indetti da enti pubblici (Provincia di Teramo per le maioliche artistiche, Comune di Castelli per l’arredo urbano in ceramica) e da aziende private di rilievo internazionale (tra le altre, Villeroy-Boch per la decorazione di mattonelle in ceramica), diplomandosi Maestra d’arte nel 1985 con il massimo dei voti.

Laureata in architettura presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Pescara, ha scelto di dedicarsi prevalentemente alla pittura, sia su ceramica, coniugando lo stile classico della maiolica settecentesca di Castelli con temi e soggetti nuovi tratti dai suoi soggiorni ed esperienze in diverse regioni italiane, sia su tela e cartoncino, con l’impiego di molteplici tecniche, dall’olio all’acquerello, spesso miste con la china, il pastello, la matita, la vernice.

L’ispirazione e i soggetti della sua arte figurativa sono di massima tratti dalla realtà e dal fascino del suo linguaggio: dai paesaggi, sospesi tra natura e architetture dell’uomo, fino alla ricerca sulla figura umana e la sua espressività.   Apprezzata ritrattista, ama nondimeno la figura umana idealizzata nei temi a lei cari della maternità e del sacro.

Ha talora trasposto il linguaggio pittorico anche nel campo professionale dell’architettura, realizzando tavole artistiche ad acquerello e tecniche miste per l’illustrazione di progetti di recupero e restauro di edifici di pregio architettonico, con tavole pubblicate su riviste di settore.  Più occasionale, ma non carica di minor passione, la realizzazione di piccole opere di scultura in terracotta, dedicate alla figura femminile e, di nuovo, al tema della maternità.   Tra esse l’opera vincitrice del XVI Concorso nazionale di arti figurative del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri.

Dopo soggiorni in Puglia, Sardegna, Piemonte e Lazio, risiede a Bari dal settembre 2019.

  Vai alla nota critica...  




.